1 Pozzuoli Centro Storico
2 Bacoli Centro Storico
3 Monte di Procida
4 Solfatara
5 Monte Nuovo
6 Lago d’Averno
7 Foresta di Cuma
8 Lago Lucrino
9 Passeggiata di Torrefumo
10 Lago Miseno
11 Oasi di Capo Miseno
12 Rione Terra
13 Anfiteatro Flavio
14 Tempio di Serapide
15 Stadio di Antonino Pio
16 Parco Archeologico di Cuma
17 Casina Vanvitelliana
18 Parco Archeologico di Baia
19 Castello Aragonese
20 Piscina Mirabilis
Sin dai tempi dei Romani e poi con il Grand Tour, il territorio dei Campi Flegrei che si estende dalla collina di Posillipo al promontorio di Monte di Procida, con Pozzuoli, Baia e Bacoli, era un rinomato luogo di villeggiatura, meta preferita con le sue numerose ville, terme e anfiteatri. (La Pompei flegrea)
Visitare questo territorio, conoscerlo e gustare i suoi sapori può diventare un’esperienza difficile da dimenticare.
Nasce così la nostra iniziativa per divulgare il patrimonio storico-artistico, ambientale, naturale e paesaggistico della nostra terra, ricca di visioni suggestive cariche di una primitiva naturalità.
Archeologia, Arte e Cultura, Ambiente e Natura, Eventi e Manifestazioni, e non solo, Enogastronomia, Divertimento, Mare, Benessere e Relax, mostrano la realtà che ci circonda, generosa di inebrianti profumi e sensazioni.
L’augurio è che tutto ciò stimoli la curiosità del lettore affinché possa (venire a) vivere ed amare l’unicità di questi luoghi.
Già gli antichi avevano conferito ai Campi Flegrei il ruolo di regione mitologica; qui Ercole compì le sue gesta, la Sibilla vaticinava, Ulisse ed Enea approdarono e Caronte trasbordava agli inferi le anime dei defunti.