Il territorio e le collaborazioni

Mappa il territorio

1 Pozzuoli Centro Storico

2 Bacoli Centro Storico

3 Monte di Procida

4 Solfatara

5 Monte Nuovo

6 Lago d’Averno

7 Foresta di Cuma

8 Lago Lucrino

9 Passeggiata di Torrefumo

10 Lago Miseno

11 Oasi di Capo Miseno

12 Rione Terra

13 Anfiteatro Flavio

14 Tempio di Serapide

15 Stadio di Antonino Pio

16 Parco Archeologico di Cuma

17 Casina Vanvitelliana

18 Parco Archeologico di Baia

19 Castello Aragonese

20 Piscina Mirabilis

 

Campi Flegrei…

in un’ardente terra di mare

Sin dai tempi dei Romani e poi con il Grand Tour, il territorio dei Campi Flegrei che si estende dalla collina di Posillipo al promontorio di Monte di Procida, con Pozzuoli, Baia e Bacoli, era un rinomato luogo di villeggiatura, meta preferita con le sue numerose ville, terme e anfiteatri. (La Pompei flegrea).

Visitare questo territorio, conoscerlo e gustare i suoi sapori può diventare un’esperienza difficile da dimenticare. Nasce così la nostra iniziativa per divulgare il patrimonio storico-artistico, ambientale, naturale e paesaggistico della nostra terra, ricca di visioni suggestive cariche di una primitiva naturalità.

Archeologia, Arte e Cultura, Ambiente e Natura, Eventi e Manifestazioni, e non solo, Enogastronomia, Divertimento, Mare, Benessere e Relax, mostrano la realtà che ci circonda, generosa di inebrianti profumi e sensazioni.

L’augurio è che tutto ciò stimoli la curiosità del lettore affinché possa (venire a) vivere ed amare l’unicità di questi luoghi.
Già gli antichi avevano conferito ai Campi Flegrei il ruolo di regione mitologica; qui Ercole compì le sue gesta, la Sibilla vaticinava, Ulisse ed Enea approdarono e Caronte trasbordava agli inferi le anime dei defunti.